Home / Notizie / Rassegna stampa, Rai: “Campania, la Zes funziona e crea lavoro. Ma ora va agganciata al Pnrr”

Rassegna stampa, Rai: “Campania, la Zes funziona e crea lavoro. Ma ora va agganciata al Pnrr”

Intervista al Commissario Straordinario del Governo Giosy Romano al TGR in occasione della tavola rotonda organizzata dall’Interporto al NolaBusinesspark su “Zes e sviluppo in Campania. Situazione attuale, opportunità e prospettive”

Data:
Aprile 5, 2023

Servizio del TGR dedicato ai risultati ottenuti in Campania nella Zes guidata dal Commissario Straordinario del Governo Giosy Romano.

“Quella campana – viene sottolineato nel servizio curato dal giornalista Claudio Pappaianni – è stata la prima Zona economica speciale a rilasciare un’autorizzazione unica per un nuovo insediamento produttivo nel territorio regionale a pochi giorni dalla nascita dello Sportello Unico Digitale. Era il 12 luglio dello scorso anno e con un unico provvedimento veniva dato li via libera per un investimento previsto nell’area industriale di Pianodardine in provincia di Avellino. 

Da allora a oggi le imprese hanno scommesso sulla ZES Campania, prima Regione a credere in questo strumento, per una cifra pari ai due terzi di quanto avessero fatto nei cinque anni precedenti e 2000 nuovi posti di lavoro.

I dati snocciolati – viene evidenziato nel servizio del TGR – fanno ben sperare per le prospettive future dell’economia campana ma la sfida, oggi, è quella di agganciare le ZES alla nuova programmazione del PNRR, è stato il coro unanime di istituzioni e addetti ai lavori intervenuti alla tavola rotonda organizzata dall’Interporto Campano al NolaBusinesspark.”

it_IT
it_IT