Home / Notizie / Rassegna stampa, Il Sole 24 Ore: “Genetic, nuovo sito a Salerno in area Zes”

Rassegna stampa, Il Sole 24 Ore: “Genetic, nuovo sito a Salerno in area Zes”

Il Commissario Straordinario del Governo ha firmato l’Autorizzazione Unica per il nuovo insediamento nell’area industriale di Fisciano. L’avvocato Giosy Romano: «Prova ulteriore della attrattività delle Zes, soprattutto grazie alla semplificazione burocratica che è stata adottata e che viene migliorata quotidianamente e agli incentivi disponibili»

Data:
Luglio 11, 2023

Testo integrale dell’articolo pubblicato su Il Sole 24 Ore di martedì 11 luglio 2023:

Genetic, azienda farmaceutica salernitana, investirà 100 milioni nell’area industriale di Fisciano, in provincia di Salerno, area che rientra nel perimetro della Zona economica speciale della Campania. Genetic ha l’obiettivo di realizzare un nuovo sito industriale al fine di ampliare la capacità produttiva di cui attualmente dispone. Le nuove linee le consentiranno di produrre in diverse forme farmaceutiche. E permetteranno di proseguire l’espansione internazionale. Importante anche la ricaduta occupazionale: l’azienda assumerà 405 dipendenti diretti nei prossimi tre anni.

«L’autorizzazione unica che abbiamo appena rilasciato a Genetic è l’ulteriore prova della attrattività della area Zes – dice il commissario per le Zes di Campania e Calabria Giosy Romano – soprattutto grazie alla semplificazione burocratica che è stata adottata e che viene migliorata quotidianamente e agli incentivi disponibili».

La Zes Campania ha rilasciato finora 40 autorizzazioni uniche e consentito investimenti per 1,3 miliardi.

Altre Zone economiche speciali sono impegnate nello sblocco di numerosi investimenti. Genetic, con 60 milioni di fatturato nel 2022, si occupa di ricerca e studio di dossier per la registrazione dei farmaci presso il ministero della Sanità, di produzione e commercializzazione di farmaci, di prodotti chimici galenici, biotecnologici, integratori, vaccini, emoderivati, di specialità medicinali, presidi medico chirurgici, dietetici, diagnostici, parafarmaceutici. Pilastro di tutta l’attività è la ricerca, anche grazie alla collaborazione con prestigiose Università e centri di ricerca. I farmaci che Genetic produce afferiscono ad aree terapeutiche di tipo respiratorio, oftalmico, oncologico, antivirale. Si tratta di prodotti destinati sia al mercato nazionale sia alla UE (Germania in testa) e all’area extra-UE. Nel complesso oltre il 45% del fatturato si concentra in mercati esteri. Tra i principali clienti si contano multinazionali, tra cui Chiesi Farmaceutici S.p.a., Italchimici S.p.a. (Gruppo Recordati), Zaklady Polpharma S.a., Zentiva, Gruppo Stada, Viatris, Chemo AG, Omni Vision GmbH, Pfizer.

it_IT
it_IT