Romano: ”Ottimizzare gli interventi infrastrutturali creando opere in grado di migliorare la connessione tra le varie Zone Economiche Speciali”
Data:
Dicembre 1, 2022
Nel cuore di Roma un incontro ricco di spunti sul nostro Mezzogiorno. Nella suggestiva location della Lanterna di Fuksas si è tenuto il meeting Sud e Futuri – Mezzogiorno Strategico promosso dalla Fondazione Magna Grecia. Tra gli illustri ospiti della sessione dedicata alle infrastrutture e alla mobilità, il Commissario ZES Campania e ZES Calabria, Giosy Romano: ”C’è bisogno di ottimizzare gli interventi infrastrutturali creando opere in grado di migliorare la connessione tra le varie Zone Economiche Speciali, migliorare i collegamenti fra aree interne e costiere del nostro Paese”.
Il Commissario Romano ha poi sottolineato che “accanto a queste opere, fondamentale è anche il miglioramento delle infrastrutture immateriali: ad esempio innalzando gli standard di sicurezza all’interno delle aree industriali. In Campania – ha continuato – abbiamo invertito la tendenza, con un progetto inserito nel Pon legalità, grazie al monitoraggio del territorio con apparati intelligenti si riesce a prevenire i reati ambientali ed ad accrescere le condizioni di sicurezza delle imprese allocate nella nostra Zona Economica Speciale. Il tentativo è di provare a colmare il gap con il passato, realizzando anche infrastrutture in grado di supportare le Aziende ed attrarre nuovi investimenti”.