Home / Notizie / Il Commissario Straordinario al Festival del Management di Milano: “Le Zone Economiche Speciali sono già una scommessa vinta”

Il Commissario Straordinario al Festival del Management di Milano: “Le Zone Economiche Speciali sono già una scommessa vinta”

Nell’Aula Magna dell’Università Bocconi si è tenuta la tavola rotonda dedicata a “Zes, Innovazione e sviluppo internazionale” organizzata da SIMA (Società Italiana di Management)

Data:
Febbraio 4, 2023

“Va cambiata la narrazione del Sud, rappresentando i fatti. Le Zone Economiche Speciali sono già una scommessa vinta, basti pensare che oramai sono decine le autorizzazioni uniche rilasciate. Negli ultimi sei mesi soltanto in Campania ne sono state rilasciate 12 e 26 sono le conferenze di servizi attivate”. Così il Commissario Straordinario della Zes Campania e Calabria Giosy Romano nel suo intervento alla Bocconi a Milano, al Festival del Management organizzato da SIMA (Società Italiana di Management).  

 

                                                                                     

Il Commissario Governativo Giosy Romano insieme con il Commissionario Straordinario di Governo Zes Sicilia Occidentale Carlo Amenta, il Presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali e per le Politiche di Coesione Territoriale con delega alle ZES di Confindustria Vito Grassi, ed a Lorenzo Alessi coordinatore dell’area di supporto ai commissari dell’Agenzia della Coesione ha partecipato alla tavola rotonda che si è tenuta nell’Aula Magna dell’Università Bocconi dal titolo “Zes, Innovazione e sviluppo internazionale”, moderata dal giornalista Nando Santonastaso.            

                                                                                                                                                           

                                                                                                         
Sono stati evidenziati i risultati raggiunti. “Ad oggi le autorizzazioni rilasciate, ha dichiarato Romano, riguardano circa 300mila metri quadri di suolo assegnati ad investitori, per l’occupazione di oltre 500 nuovi addetti”

E’ stato posto in evidenza anche il grande passo avanti fatto nella realizzazione delle infrastrutture in area Zes finanziate dal PNRR ed il ruolo pregnante di Confindustria in assoluta sinergia con i Commissari di Governo. 

Per l’avvocato Giosy Romano “occorre portare a compimento l’opera di ottimizzazione del piano strategico attraverso la riperimetrazione delle aree Zes che tenga conto della opportunità di attrarre ulteriori investimenti”. E sulla competitività tra i vari territori, si è ribadito che “le Zone Economiche Speciali devono essere complementari e dunque non divisive esaltando le vocazioni territoriali di ciascuna”.

it_IT
it_IT