Home / Notizie / A Nola vertice tra Commissario ZES e Delegazione Tedesca

A Nola vertice tra Commissario ZES e Delegazione Tedesca

All’incontro presenti anche Luigi Carrino, Presidente del Distretto Aereospaziale della Campania e Claudio Ricci, CEO di CIS – Interporto Campano.

Data:
Aprile 29, 2022

Si è svolto a Nola (Na) presso l’Interporto Campano un vertice tra il Commissario Straordinario di Governo della ZES Campania Giosy Romano, la Delegazione dell’ufficio Affari Economici dell’Ambasciata Tedesca alla presenza dell’Amministratore Dele gato di CIS – Interporto Claudio Ricci

Al centro dell’incontro le opportunità e i vantaggi economici offerte dalla Zona Economica Speciale della Campania agli investitori esteri su cui il Commissario garantirà celerità e semplificazioni burocratiche rispetto al passato.

Nutrita la delegazione tedesca che ha partecipato all’incontro composta dal Ministro plenipotenziario, Maria Adebahr, dal Consigliere economico e per gli affari europei Stephanie Benke e dal Console Onorario di Germania per le Regioni Campania-Calabria-Basilicata e Molise Stefano Ducceschi, segno dell’attenzione al nuovo corso della ZES.

L’istituzione della ZES prospetta una nuova fase di sviluppo per l’economia della Campania. Per sostenerla puntiamo sulla ‘semplificazione’ per favorire l’iter burocratico e l’autorizzazione per i nuovi insediamenti e gli investimenti. La parola chiave è sburocratizzazione” afferma il Commissario di Governo per la ZES Campania Giosy Romano che aggiunge: “i nuovi investitori beneficeranno di procedure più snelle e meno pratiche. Per insediarsi nel nostro territorio basterà solo l’autorizzazione del Commissario di Governo: è proprio questo il ruolo del Commissario ZES”.

La delegazione Tedesca ha fatto visita agli stabilimenti produttivi della GEVEN SpA, azienda leader nella produzione di sedili ed interni per aeromobili, dove è stata accolta dal Managing Director dell’Azienda Alberto Veneruso che ha illustrato gli straordinari risultati raggiunti da GEVEN SpA che hanno consolidato la leadership nella produzione e commercializzazione di interiors per velivoli.

“Gli storici e importanti rapporti di collaborazione tra la Campania e la Germania in ambito aerospaziale sono stati ulteriormente rafforzati dalla visita di oggi della Ministra Adebahr. È stata l’occasione per mostrare le capacità di una delle aziende della Campania che ha maggiori relazioni con la Germania e sono state lanciate alcune idee per il rafforzamento ulteriore delle collaborazioni”, ha affermato Luigi Carrino, Presidente del Distretto Aereospaziale della Campania (DAC) presente all’incontro.

Il CEO di CIS – Interporto Claudio Ricci ha evidenziato: “Esiste una grande capacità attrattiva della nostra zona industriale in modo particolare per il sistema di sicurezza che la caratterizza, si lavorerà in piena sintonia con il sistema di sicurezza dell’intera area industriale ASI”.